Natale Monreale in provincia di Palermo. Il Mercatino di Natale si svolgerà dall'1 al 22 dicembre 2013 nello spazio dell’Antivilla Comunale con accesso da Piazza Guglielmo. Varie le manifestazioni programmate dal Comune in occasione delle festività di fine d'anno. Iniziative volta a promuovere le eccellenze del territorio di Monreale e i prodotti tipici. Fra gli stands allestiti, in una suggestiva cornice storico-architettonica tra il Duomo arabo-normanno ed il Complesso Guglielmo II.
 
Dal 20 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
Uno degli eventi più suggestivi del programma  delle manifestazioni natalizie, è il Presepe vivente nella "grotta"di Guglielmo, all'interno della area archeologica dell'ex Monastero dei Benedettini. L'iniziativa, promossa dall'Associazione culturale TE.MA, vuole fare rivivere in un luogo così suggestivo la nascita del Bambino Gesù con tutte le scene della Natività che il visitatore troverà all'interno del presepe vivente. I personaggi, in costumi d'epoca, compresi Maria e Giuseppe, saranno quindi presenti in un ambiente estremamente reale protagonisti della storia e non figure statiche come di solito vengono rappresentate. Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dal pomeriggio (ore 16.30) fino a sera inoltrata (ore 20.30). Di particolare suggessione l'appuntamento del 23 dicembre (ore 18), quando verrà celebrato l'arrivo di Maria e Giuseppe a dorso di asino. I due partiranno da via Torres per recarsi nei luoghi della mangiatoia. Appena arrivati, Giuseppe aiuterà Maria a discendere dall'asino e i due si dirigeranno in quello spaccato di vita per confondersi fra i tanti avventori.
 
Il 24 dicembre, poi, si potrà visitare il presepe dalle ore 16.30 fino all'una di notte. Allo scoccare delle 11.30 verranno alzati i teli per chiudere la stanza del giaciglio fino a che Maria non avrà partorito e Giuseppe uscendo da quella stanza, presenterà il bambino appena nato al popolo. Poi sarà festa; suoni di cimbali e pifferi allieteranno la notte magica. Il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, infine, sarà celebrato invece l'arrivo dei tre re d'oriente e la loro adorazione per il bambino a partire dalle ore 18 e fino alle ore 21.

joomla компоненты

/