Cantine Aperte è l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune.

Allegati:
Scarica questo file (cantineaperte.pdf)Cantine Aperte[Cantine Siciliane aderenti]227 kB

Leggi tutto:

festeggiamenti dedicati al SS. Crocifisso, patrono diMonreale (Palermo), durano tre giorni, dal 1° al 3 Maggio e si esplicano attraverso celebrazioni e solennità con caratteristiche tutte proprie, che ne fanno l'unica festa che si celebri a Monreale con risonanza così profonda. In questi giorni di festa la piazza e le strade del paese sono piene di gente, molte delle quali si recano in chiesa per assistere alla novena che si celebra nei giorni antecedenti alla processione. 

Leggi tutto:

V edizione della manifestazione "Nel segno di Guglielmo" 2014 a Monreale (Palermo), evento dedicato all’epoca e alla cultura del Regno di Guglielmo II. Festa Normma e Corteo Storico. L'evento istituito nel 2010 con il quale si celebra l'anniversario del dono che Re Guglielmo II fece alla Madonna, "regalandole" la cattedrale di Monreale.

Leggi tutto:

Natale Monreale in provincia di Palermo. Il Mercatino di Natale si svolgerà dall'1 al 22 dicembre 2013 nello spazio dell’Antivilla Comunale con accesso da Piazza Guglielmo. Varie le manifestazioni programmate dal Comune in occasione delle festività di fine d'anno. Iniziative volta a promuovere le eccellenze del territorio di Monreale e i prodotti tipici. Fra gli stands allestiti, in una suggestiva cornice storico-architettonica tra il Duomo arabo-normanno ed il Complesso Guglielmo II.

Leggi tutto:

"Settimana Musica Sacra" a Monreale, in provincia di Palermo. La più antica rassegna internazionale di musica sacra, liturgica e spirituale d'Europa, nell'incantevole cornice del Duomo di Monreale, conosciuto in tutto il mondo per la sua acustica perfetta. ll programma tradizionale delle esecuzioni prevede concerti orchestrali e corali e recital organistici oltre ad esibizioni solistiche dei più apprezzati specialisti nel repertorio della musica sacra. Notevole negli ultimi anni l'attenzione alla produzione sacra contemporanea.

Leggi tutto:

/